Brand Architecture & Guidelines
Dall’anno della creazione del marchio Mondadori, realizzato da Bob Noorda nel 1969, l’azienda è cambiata, seguendo l’evoluzione dei tempi, e da casa editrice sta evolvendo oggi in una media company all’avanguardia.
Il successo del Gruppo ha portato alla nascita di diverse società e alla straordinaria diffusione di prodotti e servizi, per i quali sono stati creati dei marchi non sempre coerenti però con le linee guida della corporate identity di Noorda.
Pur riconoscendo la forza del segno grafico del marchio di Mondadori, invariato da 40 anni, ed i valori positivi di affidabilità che gli sono attribuiti, è nata la necessità di generare nuove direttive a completamento del sistema di immagine integrata.
I vantaggi di una nuova Brand Architecture ldentity si possono riassumere in tre punti: rafforzamento, valorizzazione e rilancio dell’immagine del Gruppo.
RAFFORZAMENTO dell’immagine, sia del brand corporate sia dei brand appartenenti al Gruppo. Ottenendo da un lato l’immediata percezione della potenza del Gruppo a capo di un‘articolata raggiera di brand, dall’altro l’immediata riconducibilità al prestigio del Gruppo di holding, società e brand di prodotti e servizi.
VALORIZZAZIONE di un patrimonio sia commerciale sia di marca, attraverso un utilizzo coerente e corretto della corporate identity.
RILANCIO dell‘immagine stessa del Gruppo in armonia con le esigenze attuali e future del mercato.
Per questo le nuove guidelines create non vogliono essere una rigida guida all’utilizzo dei marchi del Gruppo Mondadori, ma un punto di partenza per orientare chi deve sviluppare e implementare l’immagine del Gruppo o per chi, semplicemente, necessita di informazioni per l’utilizzo o l’applicazione corretta e coerente di marchi esistenti.
Queste guidelines vogliono essere un aiuto per produrre una comunicazione d’eccellenza che sia indiscutibilmente riconducibile al Gruppo Mondadori.